Marina De Cesare

Curriculum Vitae

Marina De Cesare ha conseguito la laurea specialistica in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino, con una tesi in diritto fallimentare (valutazione 110/110 e lode), e ha svolto la pratica forense presso primario studio legale di Torino.

Esercita l’attività di avvocato nel foro di Milano, in materia di diritto fallimentare e crisi di impresa, collaborando con uno studio di commercialisti e revisori contabili (Studio Associato Masciello Nannoni), specializzato in procedure concorsuali e di ristrutturazione del debito, occupandosi dell’attività di gestione delle procedure concorsuali. Da qualche anno assiste i debitori, facendo ricorso agli strumenti previsti dalla legge sul sovraindebitamento.

Avvocato civilista

Docente, tutor e coordinatore al Corso per gestori della crisi e sul sovraindebitamento, organizzato dall’Ordine degli Avvocati e dalla Fondazione Forense di Milano (2016-2017-2018), dalla Fondazione dei Dottori Commercialisti di Milano (nel 2016 e, da ultimo, nel 2019), e della Giuffrè (2018, 2019); autrice di pubblicazioni in materia di sovraindebitamento (giurisprudenza commentata per il fallimentarista.it). Da settembre 2019, coordina il corso “Il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza“, della Fondazione dei Dottori Commercialisti di Milano. Da settembre 2019, componente presso la Commissione ADR dell’Ordine degli Avvocati di Milano.

Contatti