Daniele Portinaro

Curriculum Vitae

Daniele Portinaro è avvocato civilista del foro milanese dal 1994 e, dal 2015, socio dello Studio Legale Associato Portinaro – Castagnoli, nonché partner e fondatore di Elexia avvocati & commercialisti.

Si occupa da oltre vent’anni di consulenza societaria, operazioni straordinarie quali fusioni, scissioni e processi di M&A, ristrutturazione del debito, assistenza all’impresa in stato di crisi, predisposizione di domande di concordato preventivo, piani attestati ex art. 67 L.F., accordi di ristrutturazione del debito ex art. 182 bis L.F., accordi di moratoria e stand still, transazioni fiscali ex art. 182 ter L.F. e domande di concordato fallimentare.

Fornisce assistenza a clienti sovraindebitati per la predisposizione di accordi di composizione della crisi, piani del consumatore, nonché nelle procedure di liquidazione del patrimonio. Gestisce, inoltre, incarichi in azioni di responsabilità contro amministratori e sindaci.

Avvocato civilista

È autore di diverse pubblicazioni, diversi articoli e saggi in riviste del settore (Il Fallimentarista, IlSole24Ore).

Svolte l’incarico di Curatore Fallimentare e Commissario Giudiziale presso il Tribunale di Milano, dal 2016 è Gestore dell’Organismo di Composizione della Crisi dell’Ordine degli Avvocati di Milano e dal 2018 dell’Organismo di Composizione della Crisi della Camera di Commercio di Milano.

È iscritto all’Albo degli Amministratori Giudiziari nella Sezione Ordinaria e nella Sezione Esperti in Gestione Aziendale. E altresì Professionista Delegato alla vendita nelle procedure esecutive immobiliari.

Dal 2014 fa parte della Commissione procedure esecutive e concorsuali dell’Ordine degli Avvocati di Milano.

Contatti