Chiara Valcepina

Curriculum Vitae

Chiara Valcepina laureatasi con lode all’Università Statale di Milano, è avvocato civilista del foro milanese dal 2002, patrocinante in Cassazione e titolare dello Studio Acampora – Valcepina. Opera nel settore delle esecuzioni individuali, della trattazione del credito e, in genere, nell’ambito dell’insolvenza civile e del diritto concorsuale. Autrice di pubblicazioni in materia di sovraindebitamento e di insolvenza civile. Ha esperienze istituzionali come consulente della Commissione Giurisdizionale della Camera dei Deputati. Da sempre impegnata nella politica forense, nei Congressi Nazionali come delegata e firmataria di varie mozioni e proponente di quella sulla difesa tecnica e il patrocinio a spese dello stato nelle procedure da Sovraindebitamento.

Avvocato civilista

Dal 2015 è consigliera dell’Ordine degli Avvocati di Milano e nel corso del (primo) mandato ha contribuito alla creazione del primo organismo di composizione della crisi della città di Milano, occupandosi dei protocolli siglati con le istituzioni nell’ambito delle amministrazioni giudiziarie, della lotta all’usura e per l’efficienza delle procedure esecutive, portando, all’interno dei relativi tavoli di lavoro, i temi del sovraindebitamento e dell’insolvenza civile.

È componente della Commissione procedure esecutive e concorsuali dell’ordine degli avvocati di Milano, coordinatrice della commissione ADR e membro esterno della Commissione Procedure Concorsuali dei Dottori Commercialisti di Milano. Ha coordinato i lavori del comitato scientifico dell’ordine degli avvocati di Milano nell’ambito dei lavori preparatori alla riforma del codice della crisi di impresa e dell’insolvenza, partecipando alle audizioni parlamentari per le osservazioni prodromiche alla emanazione del relativo decreto legislativo e, ad oggi, è componente di un gruppo di studi del CNF sul tema del sovraindebitamento e del Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza.

Contatti